Il Paese - Arenzano

Arenzano è la porta della Riviera ligure di Ponente

www.arenzanoturismo.it

L'abitato di Arenzano si estende tra i due torrenti: Cantarena, che lo divide dal territorio voltrese, e Lerone, al di là del quale inizia quello di Cogoleto. L'antica via Aurelia ha costituito la primitiva traccia lungo la quale si è sviluppato il centro. Il mare, un clima mite e bellezze architettonico paesaggistiche sono il biglietto da visita della località.
Il centro storico si snoda attraverso l'ampia Via Bocca, ricavata dal tratto che un tempo era sede della via ferroviaria che qui transitava fino alla fine degli anni '60, e che oggi è stata restituita agli abitanti come comoda isola pedonale, la Piazza Nastrè, dove un tempo sorgevano i lavatoi e Piazza Colombo con il caratteristico pozzo; Poco lontano Palazzo Sant'Antonio, oggi sede della Bibliblioteca civica, in origine era una chiesa eretta nel 1749; dopo la sua sconsacrazione, nel 1800, l'edificio divenne fino agli anni '80 sede del Comune.


Piccolo borgo marinaro, dal clima stabile tutto l'anno, ha accresciuto la sua fama di località turistica grazie alle sue spiagge e al porticciolo turistico al riparo di Capo San Martino, alla famosa pineta, le ville e gli impianti sportivi. Le scogliere offrono anfratti rocciosi dove immergersi per ammirare le praterie di posidonia; i fondali tra Arenzano e Punta Invrea (Varazze) sono stati proposti come Sito di interesse comunitario e nel 2008 è stata aperta la prima palestra subacquea in Italia.
Alle spalle del borgo si ergono i monti dell'Appennino Ligure, ammantati dalla tipica macchia mediterranea che si alterna a canaloni rocciosi; siamo nel territorio del Parcodel Beigua, che abbraccia una vasta zona che comprende numerosi comuni delle Provincie di Genova e di Savona, tra cui anche Arenzano, località che ospita la Sede dell'Ente Parco Beigua.




Comune di Arenzano (GE) - Via S.Pallavicino, 39 - 16011 Arenzano (GE)
Tel. +3901091381 - Fax.+390109138222 - P.I. 00449500107
Sito realizzato da Ufficio CED - Redazione: Area 4 - Comune di Arenzano
email: sport@comune.arenzano.ge.it